L’Ing Enrico Manzin, CTO e Co-founder di Biotechware ha partecipato a SIMMED 2014, la conferenza Nazionale di Simulazione Medica che si è tenuta a Firenze il 21 e il 22 Novembre.

2014-11-21 15.00.05La simulazione è un sistema di formazione totalmente interattivo, basato sull’utilizzo di strumenti educazionali innovativi inseriti nel contesto di uno scenario clinico realistico. Dopo il successo delle prime due edizioni, la SIMMED, Società Italiana di Simulazione in Medicina, ha organizzato una 3a Conferenza Nazionale sulla Simulazione in Medicina. Il programma del Congresso prevedeva l’alternarsi di sessioni plenarie basate sulla teoria della simulazione e sessioni pratiche rivolte a piccoli gruppi, nelle quali i vari sistemi di hardware e software sono stati usati in casi clinici, esercitazioni per sviluppare abilità e capacità decisionali, anche attraverso la “gamification” ed i “serious games”.

Biotechware ha partecipato all’evento SIMMED 2014 presentando CardioPad Pro, l’innovativo strumento che permette di effettuare un ECG direttamente in farmacia in pochi minuti. Grazie ad una connessione UMTS e Wifi è inoltre possibile ricevere il referto del cardiologo direttamente online riducendo notevolmente le tempistiche della refertazione. Il paziente potrà quindi effettuare l’elettrocardiogramma comodamente in farmacia e ricevere il referto del cardiologo sul proprio profilo personale accessibile comodamente online. “Partecipare a SIMMED 2014 è stata un’opportunità di condivisione, una vetrina per raccontare CardioPad Pro, un modo per divulgare il nostro progetto e raccontarne tutte le potenzialità a tanti specialisti del settore” (Ing. Enrico Manzin).