Il 10 e l’11 marzo si è tenuto a Bologna il Congresso Internazionale della SIT – Società Italiana di Telemedicina durante il quale tutti gli enti e i soggetti coinvolti hanno discusso di Telemedicina, delle ultime tecnologie, delle nuove linee guida e della direzione da seguire per un’organizzazione coerente del SSN.
Per approfondimenti riguardo all’evento è possibile consultare il programma completo.
Grazie all’invito e alla collaborazione con Comarch Italia Biotechware ha presenziato all’evento e ha avuto l’opportunità di presentare il suo ultimo progetto: il Telemonitoraggio.
Il nostro Dott. Sebastiano Marra, Primario Emerito di Cardiologia della Città della Salute e della Scienza AOU di Torino, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare del Maria Pia Hospital GVM di Torino e Referente Medico per le Soluzioni di Telemedicina Biotechware, il 10 marzo ha presentato l’intervento “Il ruolo della Telemedicina nel post-operatorio cardiochirurgico e nella gestione della dimissione dei pazienti con scompenso cardiaco”.
Nell’intervento si è sottolineato come la gestione dei pazienti sia fondamentale per il percorso di cura dello scompenso cardiaco e di come la Telemedicina in questo sia un’alleata imprescindibile, a questo proposito citiamo le parole del Dott. Marra “La cura dello scompenso cardiaco si può fare con una diagnosi precoce, un corretto grading terapeutico e un monitoraggio rigoroso: soltanto con una continua e puntuale valutazione e correzione dei parametri che lo qualificano si può intervenire”.
Durante la discussione, inoltre, il Prof. Marra ha illustrato la nuova soluzione di Telemonitoraggio di Biotechware.
![](https://i0.wp.com/www.biotechware.com/wp-content/uploads/2023/03/Dott.-Marra-presenta-telemonitoraggio.jpg?resize=768%2C576&ssl=1)
La Telemedicina sta diventando sempre più centrale nel Sistema Sanitario Nazionale e, in quest’ottica, offrire nuovi servizi e lavorare su nuovi progetti è per noi indispensabile per rispondere alle esigenze dei pazienti e dei care-giver.
L’ultimo servizio implentato, il Telemonitoraggio, è pensato per strutture sanitarie come cliniche e ospedali privati. L’obiettivo è di consentire alla struttura di monitorare lo stato di salute del paziente da remoto in modo da ridurre la mortalità ed un eventuale riospedalizzazione.
Il fine ultimo è sempre migliorare il percorso di cura del paziente e consentire un accesso alle cure uniforme.
Visita la pagina dedicata e scopri il nostro servizio di Telemonitoraggio.
Vuoi saperne di più?